giovedì 31 luglio 2014

Consigli per gli acquisti - Bill Hamid

Nome: Bill. Cognome: Hamid. Data di nascita: 25/11/1990. Ruolo: portiere. Altezza: 191 cm. Squadra: DC United. Presenze: 100. Naz. USA: 1. Naz. USA U-23: 4. Naz. USA U-20: 2.


Bill Hamid è senza dubbio uno dei migliori portieri della Major League Soccer, forse il migliore ora come ora. A 24 anni da compiere conta già più di 100 presenze nel campionato statunitense avendo esordito a 20 anni. Con la nazionale USA, invece, la presenza è solo 1 (nonostante diverse chiamate). Esordio nel 2012 nella partita vinta contro il Venezuela.

Molti portieri americani sono partiti per l'Europa con ottimi risultati: da Kasey Keller a Friedel a Hahnemann, da Howard (votato dagli appassionati miglior portiere del 2013 della Premier League) a Brad Guzan. Eppure questa tendenza sembra finita. Hamid e Sean Johnson (per fare un altro nome) hanno le qualità per giocare a buon livello in Premier League, in Bundesliga o in Serie A, ma non hanno mai ricevuto seri interessi da parte di squadre europee. La porta per l'Inghilterra si è chiusa, per tutti, con le regole più ferree per quanto riguarda gli extracomunitari. Ora un giocatore extracomunitario deve aver disputato il 70% delle partite della sua nazionale negli ultimi due anni. E già questo è un problema. In Italia si pensa che giocatori di questo tipo valgano la Lega pro, mentre in Spagna non hanno mai puntato (tranne rare eccezioni) su giocatori a stelle e strisce. Resta solo la Germania, che preferisce i giocatori fatti in casa. Ormai i migliori giovani giocatori della Major League Soccer non vanno più in Danimarca, Norvegia o Svezia, quindi il rischio che Hamid (come molti altri) resti negli USA per tutta la carriera c'è. Da un lato non è una cosa positiva, dall'altro alzerà sempre più il livello del campionato.

Hamid, come già detto, meriterebbe una chiamata da uno dei migliori campionati europei. Un portiere che in 4 stagioni ha commesso ben pochi errori - nessuno è perfetto, nemmeno Buffon - salvando più e più volte la baracca. Inoltre i pochi errori risalgono a stagioni fa, quando era ancora un 20enne. Senza le sue parate la umiliante stagione 2013 del DC United sarebbe finita anche peggio. Anche nella vittoria della US Open Cup è stato decisivo, venendo votato Man of the match. Nel 2014 il DC United va a gonfie vele, ma la sensazione è che senza il solito "Super Hamid" la classifica non sarebbe così positiva.

Intanto è stato votato per l'All-Star Game contro il Bayern Monaco.


Alcuni highlights del giocatore, quasi tutti di 3-4 anni fa:
#1
#2
#3
#4
#5 (vs. Milan)



Nessun commento:

Posta un commento