martedì 5 agosto 2014

I '98 degli USA, annata di future stelle?




La Nazionale U16/17 degli Stati Uniti è una delle più forti del mondo, è un dato di fatto. Basterebbe citare tutte le vittorie (anche schiaccianti) rifilate a squadre come Brasile, Inghilterra o Francia. Gli americani nati nel 1998 sembrano avere moltissimo talento e un futuro da veri e propri campioni a livello Mondiale. I 5 che seguono sono alcuni dei migliori talenti dell'annata del 1998.


Christian Pulisic (Attaccante, Borussia Dotmund)
Dopo molti interessamenti dall'Europa nel corso degli anni, dal Chelsea al Barcelona, Pulisic ha firmato per il Borussia Dortmund dove ha raggiunto gli americani Flores e Gyau. Attaccante esterno o seconda punta dalle indubbie qualità, Pulisic si candida a diventare il 10 del futuro per gli Stati Uniti, ma non è il solo. Se le qualità tecniche sono già di livello molto alto non si può dire lo stesso del fisico, ancora gracile a soli 16 anni. Sotto l'occhio esperto del settore giovanile del Dortmund può davvero diventare un fenomeno.

Haji Wright (Attaccante, LA Galaxy).
Punta centrale già fortissima fisicamente (188 cm di altezza), un vero e proprio armadio a soli 16 anni. Gioca nell'academy dei Los Angeles Galaxy ma Schalke e Borussia Dortmund stanno già prendendo informazioni. Nonostante la stazza anche la velocità e l'agilità sono notevoli. Le raffiche di goal segnate praticamente a tutti gli avversari lo candidano a diventare 9 degli USA già dal 2022, se non dal 2018 quando avrà 20 anni.

Joe Gallardo (Attaccante esterno, Monterrey)
Joe Gallardo gioca in Messico nel Monterrey, che lo ha acquistato dagli Stati Uniti. Giocatore di bassa statura con grandissima tecnica e dribbling. Quando gioca insieme a Wright e Pulisic c'è poco da fare per gli avversari, non resta che sperare che non siano in giornata per evitare qualche brutta figura. Anche su di lui interessi dall'Europa, in particolare dalla Premier League. Tuttavia dovrebbe restare al Monterrey e esordire nelle prossime stagioni.

Joshua Perez (Attaccante esterno, Fiorentina)
A livello di talento, ora come ora, viene dopo i 3 citati sopra. Nonostante questo resta un grandissimo giovane, prelevato dalla Fiorentina, ormai un anno fa, dalla scuola calcio del Chivas USA "scippandolo" al Milan, che lo aveva ospitato a Milanello. Le caratteristiche sono le stesse di Joe Gallardo, sperando di poterlo vedere con la Fiorentina, magari con un altro americano, Giuseppe Rossi.

Daniel Barbir (Difensore centrale, WBA)
Barbir poteva andare al Manchester City, aveva già giocato diversi tornei con la loro giovanile, poi ha rifiutato per firmare con il West Bromwich Albion. La motivazioni sarebbero professionali, perché con il WBA arriverebbe ben prima all'esordio in prima squadra. Difensore centrale già forte fisicamente, una sicurezza per la nazionale giovanile. Con Turner, Palmer-Brown, Moore, Redding e Miazga è uno dei migliori difensori centrali americani nati dal 1996 al 1998.

Certo, il calcio giovanile è una cosa, quello dei grandi un'altra. Ma la strada è quella giusta.

Nessun commento:

Posta un commento