venerdì 24 ottobre 2014

2014 NCAA Soccer - 22 giocatori da seguire


E' cominciata la stagione NCAA Soccer 2014. Tanti calciatori da seguire, in una competizione dalla quale sono usciti Dempsey, Yedlin, Subotic, Kasey Keller, Yura Movsisyan, Ibisevic, Friedel, Guzan, Brian McBride, Cobi Jones e chi più ne ha, più ne metta. I giocatori sono inseriti in ordine casuale. Freshman è chi è al primo anno accademico di college, sophomore al secondo, junior al terzo e senior al quarto.


1. Leo Stolz - 1991 (senior) - UCLA - Centrocampista
Il tedesco-americano Stolz è probabilmente il giocatore NCAA Soccer più forte con Jordan Morris. Importante anche la differenza d'età, avendo iniziato il College 2 anni più tardi. Centrocampista con ottimo controllo di palla e visione di gioco, ha servito 8 assist e segnato 11 goal nel 2013. Da gennaio inizierà la MLS con il SuperDraft, purtroppo a età già avanzata. Oppure potrebbe trovare un club in Europa. Laurea in Economia. Insomma, basta cliccare qua.

2. Cyle Larin - 1995 (sophomore) - Connecticut - Attaccante
Larin ha già esordito con il Canada. Dopo la stagione da freshman (14 goal) punta a confermarsi nel Connecticut. Attaccante molto forte fisicamente ma dotato anche di un buona tecnica. A fine stagione dovrà decidere se accettare la chiamata della MLS (tramite Generation Adidas?) o continuare al College. Sicuramente sarà tra le prime 10 scelte.

3. Cristian Roldan - 1995 (sophomore) - Washington - Centrocampista
Per Roldan potrebbe essere la seconda e ultima stagione a Washington (iniziata ad agosto, finirà a dicembre). Lo scorso anno rifiutò la proposta della MLS, mentre ora si dice pronto. Potrebbe anche rientrare nel roster degli USA U20 per il Mondiale di categoria del 2015. C'è grandissima attesa per il californiano negli USA, è quotato tantissimo dai media del settore. Ha vinto il premio freshman of the year nel 2013. Famoso anche per essere apparso nello spot della Adidas (tutto a lui dedicato) quando era ancora bambino.

4. Jordan Morris - 1994 (sophomore) - Stanford - Attaccante
Morris è reduce da una chiamata da Klinsmann in Nazionale. La dice lunga sul suo talento. Anche per Morris potrebbe essere il secondo e ultimo anno al college, prima della firma definitiva con i Seattle Sounders. Punta o attaccante esterno di grande velocità e forza fisica.

5. Jeremy Ebobisse - 1997 (freshman) - Duke University - Attaccante
Gli scout lo definiscono "uno dei migliori giocatori ad essere arrivati nel calcio collegiale in anni". Nel campionato giovanile americano ha messo a segno 38 reti in 27 partite. Attaccante alto 182 cm e dotato di una forza fisica strabiliante. Difficilmente inizierà la MLS presto, essendo giovane. Inoltre a Duke raramente lasciano andare i giocatori troppo in anticipo.

6. Zach Steffen - 1995 (sophomore) - Maryland - Portiere
Portiere di grande livello che vanta già una finale NCAA in una stagione. Ci sono pochi dubbi sul ragazzo, vedremo se la MLS andrà all'attacco e tenterà di portarlo nella lega per il 2015. Potrebbe firmare come homegrown player per i Philadelphia Union. Membro degli USA U20.

7. Jeff Caldwell - 1996 (freshman) - Virginia - Portiere
Anche lui portiere, anche lui membro degli USA U20. Caldwell sta per iniziare la sua prima stagione NCAA. Membro dei Seattle Sounders, a livello giovanile, la sua esperienza nel college dovrebbe durare un anno, massimo due.

8. Conor Donovan - 1996 (freshman) - NC State - Difensore
Difensore, al primo anno di college e spesso nella lista convocati degli USA U20. Già messo bene fisicamente, il ragazzo potrebbe affermarsi come uno dei migliori centrali del calcio collegiale.

9. Chase Gasper - 1996 (freshman) - UCLA - Difensore
Gasper, reduce da una convocazione con la U20, si appresta a disputare una stagione da protagonista alla UCLA, una delle favorite.

10. Christopher Lema - 1996 (freshman) - Georgetown - Centrocampista
Regista che ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili degli Stati Uniti. Ottima tecnica e visione di gioco, si è messo in mostra al Nike International Friendlies del 2011 quando gli USA U17 batterono il Brasile.

11. Suli Dainkeh - 1995 (sophomore) - Maryland - Difensore
Dankeh punta in alto al secondo anno al College. Anche lui Nazionale U20 americano che spera nel Mondiale di categoria, ma c'è tanta concorrenza. Ex Academy del DC United, potrebbe firmare un contratto da Homegrown player con loro.

12. Corey Baird - 1996 (freshman) - Stanford - Trequartista
Baird si è trasferito un anno fa dai San Diego Surf alla scuola calcio del Real Salt Lake in Arizona. Non ha considerato un possibile futuro da pro già da subito per andare a fare l'esperienza collegiale alla Stanford University in California. Giocatore sicuramente interessante, vedremo se a fine stagione opterà per un altro anno al college o per la carriera da pro.

13. Brian Iloski - 1995 (sophomore) - UCLA - Trequartista
Iloski ha partecipato al talent della Nike e, proprio come Baird, ha rinunciato a continuare con l'Academy dei Los Angeles Galaxy per andare alla UCLA. E' ancora elegibile per firmare un contratto da Homegrown player con i Galaxy. Sta a lui decidere se passare due stagioni, tre o quattro al college.

14. Michael Amick - 1995 (sophomore) - UCLA - Difensore
Amick è considerato uno dei più promettenti difensori americani nati dal 1995 al 1998. Si appresta ad iniziare la seconda stagione con la talentuosissima UCLA.

15. Nick Besler - 1993 (senior) - Notre Dame - Centrocampista
Nick è fratello del più famoso Matt Besler, difensore dello Sporting Kansas City e della Nazionale statunitense. Potrebbe presto raggiungere il fratello essendo nell'ultimo anno. Centrocampista difensivo di buon livello che potrebbe da subito dire la sua nella Major League Soccer.

16. Sean Davis - 1993 (senior) - Duke University - Centrocampista
"Alunno" dell'Academy dei New York Red Bulls, che lo considerano un giocatore molto interessante, secondo le voci di corridoio. Ultimo anno di college, una firma da homegrown player per i newyorkesi sembra d'obbligo.

17. Joshua Yaro - 1994 (sophomore) - Georgetown - Difensore
Fisicamente illegale. Yaro è un difensore o un mediano di rottura che deve migliorare solo a livello tecnico, seppur sia a buon punto. Se nel 2015 decidesse di andare al SuperDraft potrebbe essere tra le prime scelte essendo relativamente giovane; inoltre non ci sono molte altre scelte nel suo ruolo. L'Orlando City, che sceglierà per prima, potrebbe selezionare proprio lui.

18. Brandon Allen - 1993 (Junior) - Georgetown - Attaccante
Attaccante di razza ed ex Freshman of the year. Dopo due anni ad ottimi livellli sta a lui decidere se continuare il suo percorso scolastico e calcistico alla Georgetown o diventare pro già da subito. L'età non è dalla sua parte essendo in ritardo di un anno. Potrebbe firmare un contratto da Homegrown player con i New York Red Bulls.

19. Eric Bird - 1993 (senior) - University of Virginia - Centrocampista
Cresce di anno in anno e gli scout della MLS lo considerano prontissimo per avere già da subito un posto da titolare nel campionato. Centrocampista completo in grado di segnare qualche goal e servire qualche assist.

20. Abu Danladi - 1996 (freshman) UCLA - Attaccante
Primo anno al college per Danladi, arrivato anni fa negli USA dalla Nigeria. Ha colpito tutti per le sue doti calcistiche con la maglia del Santa Barbara Soccer Club. Si è distinto per velocità, forza fisica, dribbling e freddezza sotto porta. Al momento è un giocatore completo, se continua a crescere diventerà sicuramente un ottimo calciatore. Recentemente la Gazzetta lo ha inserito in una lista dei 50 miglioru Under 20 del mondo.

21. Khiry Shelton - 1993 (senior) - Oregon State - Attaccante
Possente centravanti della Oregon State. Ex nazionale U18, ha piazzato 7 reti e servito 10 assist nei primi 13 match di questa stagione. Caratteristiche perfette per la MLS: tanta fisicità e tanta velocità. Può giocare anche da esterno. Lo Sporting Kansas City potrebbe essere la squadra migliore per lui.

22. Alex Bono - 1994 (senior) - Syracuse University - Portiere
Una delle sorprese dell'anno, tanto da guadagnarsi la convocazione in Nazionale da Klinsmann. Bono sarà, probabilmente, una delle prime scelte essendo il miglior portiere disponibile (Steffen è andato al Friburgo, Caldwell resta al college).

Nessun commento:

Posta un commento