giovedì 10 aprile 2014

L'analisi - Salvate il povero soldato Jozy...




Jozy Altidore, classe '89, sta faticando molto in Premier League, tanto che molti tifosi statunitensi hanno perso un po' di fiducia verso il nativo del New Jersey; come ha mostrato un sondaggio del Washington Post dove in poco più di 20 ore hanno già votato quasi 1,000 tifosi. Alla domanda: "Cosa dovrebbe fare Klinsmann con Altidore?" il 57,58% di essi ha optato per "Tenerlo nel "mix" e valutarlo nelle amichevoli pre-mondiale". Il 22,75% ha votato "Ha perso il ruolo da titolare", il 14,91% lo vorrebbe titolare mentre il 4,76% vorrebbe tenerlo fuori dal roster.






Come già detto Jozy è un po' al centro dell'attenzione, in senso negativo. In Premier League ha disputato, al momento, 1.695 minuti, con 1 goal (al Chelsea) e 2 assist. 2 presenze e 1 assist in FA Cup mentre 6 presenze, 1 goal e 4 assist in League Cup, estremamente decisivo nella cavalcata dei Black Cats sino alla finale, poi persa (con Altidore in tribuna) contro il Man City. Ma di questo non ne parla nessuno, eppure è un risultato fondamentale per un club come il Sunderland.

Le difficoltà sono solo colpa di Altidore? Non credo proprio. Il suo principale rivale al centro dell'attacco è ed era Steven Fletcher, 11 goal in Premier League la scorsa stagione. Lui sta segnando a raffica? No. 1.238 minuti, 3 goal, 1 autogoal e 0 assist in Premier League, con prestazioni poco importanti nelle coppe. Ed è reduce da un buonissimo campionato. Borini, anche se gioca come esterno, ha siglato 3 reti (1 rigore) e servito 2 assist in 1.534 minuti. L'unico con una discreta media goal è Adam Johnson, che si è costruito da solo la maggior parte delle sue reti; l'inglese è il miglior assistman della squadra, seguito proprio dallo statunitense. Eppure, lunedì, Jozy è finito addirittura nella U21, ma la sua squadra non è che abbia dimostrato una grande forza offensiva, come in tutti gli altri match dove Altidore non è sceso in campo.

Nessuno, dunque, segna con continuità. Personalmente ho visto il Sunderland diverse volte e quello che sostengo da novembre è che questa squadra non è in grado di creare palle goal concrete, non è in grado di servire gli attaccanti. Adam Johnson - come scritto sopra - i suoi goal se li è fatti quasi da solo, Borini su 3 goal ne ha fatto uno con un bolide da fuori area ed uno su rigore. 




Altidore non è di certo un fenomeno, l'ho sempre considerato un attaccante da pochi goal in campionati importanti (in Olanda 39 goal in 67 partite) e con altre qualità da esprimere, forse più bravo a servire un attaccante più veloce. Nella sua prima esperienza in Premier, stagione 2009/10 con l'Hull, disputò 1,460 minuti siglando solo 1 rete ma servendo anche 7 assist.
Poi ci sarebbero altri discorsi da fare, come sul fatto che la squadra non è adatta per un calciatore come Altidore. Di Canio per lui ha speso circa 6,5 milioni di sterline dichiarando dopo l'acquisto: "Jozy è un giocatore fantastico, un top player".

Probabilmente al calciatore farebbe bene cambiare ambiente, sopratutto se il club dovesse retrocedere in Championship. La prossima stagione ed il Mondiale - dove Klinsmann sa valorizzarlo - saranno fondamentali per Altidore.

La morale, per essere schietti, è che Altidore starà pure facendo male, ma gli altri lo seguono a ruota. Forse è anche un problema del Sunderland?
Comunque sia ci vorrebbe più rispetto per un 24enne che prende botte e calci un po' da tutti in campo, a partire dai tifosi del Sunderland per finire con quelli statunitensi.

Nessun commento:

Posta un commento